Dettagli prodotto
Le cappe Down-Cross vengono utilizzate per l’abbattimento di polveri per operazioni di sampling o dispensing.
II sistema Down-Cross in oggetto è idoneo per la manipolazione ed il dosaggio di prodotti sterili e non (eccipienti o principi attivi) con operatore integralmente sotto LAF (Laminar Air Flow).
Con l’utilizzo di barriere aggiuntive a confinamento della zona critica è possibile raggiungere valori di contenimento inferiori a 30 µg/m3.
La cappa Down-Cross prevede un flusso d’aria laminare verticale o orizzontale in classe ISO 5 su particelle da 0,5 e 5 micron in condizioni “at rest” secondo la norma ISO 14644-1 con una sezione di ripresa completa di un doppio stadio di prefiltrazione posto sulla parete verticale di fondo.
Nella cabina vi è un parziale ricircolo dell’aria trattata con una quota d’aria che viene espulsa nell’ambiente circostante previa opportuna filtrazione assoluta.
II ciclo funzionante descritto garantisce una leggera depressione che determina un confinamento della zona dispensing rispetto agli ambienti circostanti.
La cabina è costituita da una struttura autoportante in acciaio inossidabile AISI 304 satinata “scotch brite” o lucida a specchio. Le lamiere sono pressopiegate con raggi di curvatura di circa 3 mm.
La sezione soffiante comprende motoventilatori centrifughi a doppia aspirazione, a richiesta ATEX. II motore è alimentato a 230Vac 50Hz ed è autoprotetto contro il bloccaggio dell’asse.
La sezione filtrante superiore è protetta da una griglia o una rete di diffusione microforata realizzata in acciaio inox AISI 304. ll sistema di illuminazione è completamente integrato nel soffitto filtrante ed è garantito da lampade led, installate ad “incasso” con illuminazione pari a 500 LUX e relativo grado di protezione IP 67.